"Un libro apre la mente, sollecita il cuore, allena alla vita"
Da Papa Francesco un invito alla lettura. “Un buon libro apre la mente, sollecita il cuore, allena alla vita“, ha scritto il Pontefice nella “Lettera sul ruolo della letteratura nella formazione”. L’appello, rivolto ai seminaristi ma anche ai cristiani, calza ad hoc con il periodo che stiamo vivendo. Infatti, “nella noia delle vacanze, nel caldo e nella solitudine di alcuni quartieri deserti, trovare un buon libro da leggere diventa un’oasi che ci allontana da altre scelte che non ci fanno bene”,dice il Papa.
Le sue parole sono davvero emozionanti e riescono a toccarci il cuore. “Un buon libro ci aiuta almeno a passare la tempesta, finché possiamo avere un po’ più di serenità. E forse quella lettura ci apre nuovi spazi interiori che ci aiutano ad evitare una chiusura in quelle poche idee ossessive che ci intrappolano in maniera inesorabile”,prosegue il Pontefice nel suo scritto. Poi la nota dolente, i social e i telefonini, che, tuttavia, non hanno cancellato il piacere di un buon libro.
In questo articolo le parole del Papa: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/francesco-la-letteratura-ci-apre-agli-altri-e-ci