Il grido per le donne di Valentina Ambrosio, autrice del libro L'amore non fa così
Valentina Ambrosio è l’autrice del libro L’AMORE NON FA COSI, presentato allo store di Edizioni &100 all’Eur.
Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data importantissima che ci spinge a riflettere e ad agire, specie alla luce degli ultimi episodi di cronaca che vedono le donne sempre più vittime di amori violenti. L’ultimo femminicidio in ordine di tempo è quello di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Ma sono oltre 100 i femminicidi registrati dall’inizio dell’anno in Italia.
Da editore, sono fermamente convinto che i libri possano e debbano lanciare dei segnali, svolgendo una funzione sociale e comunitaria. Quando ho deciso di pubblicare il libro di Valentina Ambrosio, l’ho fatto perché ho visto nell’opera e nell’autrice un grande potenziale. Avvocato, cantautrice ed autrice, Valentina racconta nel suo libro e nel suo brano la storia di Nina: una donna, purtroppo come tante, che affronta il dramma di un amore violento. “L’AMORE NON FA COSI” – questo è il titolo dell’opera – è un grido d’allarme, un faro che si accende sul tema della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Parole e musica si uniscono per far risuonare un messaggio netto: l’amore NON è violenza. L’amore non picchia, non fa male, non uccide: non fa così, appunto.
Valentina scrive nel suo libro: “Il confine tra l’amore e la soffocante morsa del controllo, così come la scintilla della passione e la freddezza della prigionia, viene ancora troppo spesso oltrepassato da molti. E chi ne subisce le conseguenze si ritrova improvvisamente a dover indossare una maschera, così da celare le cicatrici via via accumulate”.
– La presentazione al Glass store di Edizioni &100
Noi di Edizioni&100 siamo orgogliosi di avere Valentina Ambrosio nella nostra rosa d’autori. Domenica 19 novembre, presso il nostro Glass store a Roma, abbiamo presentato l’opera davanti ad una folla gremita di persone. Abbiamo scelto di riunirci il 19 e non il 25, proprio perché crediamo che questa tematica non possa essere affrontata solo in una giornata, ma ogni volta che ce n’è bisogno. Diversi gli ospiti che sono intervenuti, a partire dall’onorevole Maria Veronica Rossi, Membro permanente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, che si occupa del contrasto alla violenza contro le donne e alla lotta per la parità di genere. Parola, poi, a Giulia De Carlo, Giornalista, scrittrice e regista, figlia di Enzo De Carlo, Patron de Il Cantagiro. Intervenuto anche Stefano Cesaroni, regista del videoclip, che ha raccontato le emozioni che hanno guidato la regia. Infine, la dottoressa Marzietta Montesano, Referente del percorso dedicato alle vittime di violenza dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma.
La presentazione del libro è stato un momento importantissimo per tutti noi, uno stimolo a riflettere sulla complessità delle relazioni e sulla necessità di riconoscere e combattere qualsiasi forma di abuso. Grazie, Valentina, per il tuo coraggio nel portare alla luce un argomento così delicato e importante.